Un’oasi incontaminata nel cuore del Mediterraneo, un paradiso naturale che non ti aspetti, un’isola da visitare, esplorare, ma soprattutto vivere: semplicemente… Favignana. Cosa vedere a Favignana? Ti proponiamo le principali attrazioni naturali e culturali da vedere sull’isola. Scoprile insieme a noi.
Scoprile con Info Point Favignana!
Solo venti minuti per arrivare nella più grande isola dell'Arcipelago delle Egadi, Favignana, sempre meta di attrazioni, tradizioni e anche commercio e turismo. La cultura favignanese si è offerta di contribuire al turismo divulgatosi in questi ultimi anni. La sua economia ha sempre girato intorno alla pesca, in particolare dei tonni. Nel 1874, la famiglia Florio si stabilì nelle isole Egadi, creando da una piccola industria, un'impresa mondiale che aveva luogo nello stabilimento Florio dove veniva lavorato e conservato il tonno presente nel mediterraneo. Quando l'economia della famiglia andò scemando sempre più, lo stabilimento Florio divenne meta per i turisti a partire dagli anni 70'.
Proprio da questo "ex stabilimento", chiamato adesso così dagli isolani, si può conoscere la vera storia di Favignana. Tra guide, mappe, info point, presenti in tutta l'isola, adesso è possibile visitarla, assaporarla e gustare, soprattutto, il meraviglioso mare che la circonda, tra grotte naturali e cale che nascondono una varietà di specie animali e vegetali.
Da queste sue qualità naturali, è nata proprio la commercializzazione del tonno che ha fatto di Favignana una piccola cittadina famosa nel campo gastronomico, tanto da indurre i turisti a gustare un piatto di spicco della cultura dell'isola prima di noleggiare un'ottima barca e godersi il sole e il mare cristallino lontano dalla vita confusionaria e stressante delle grandi città.Ma non solo, anche quelle famose grotte e cale di cui si parlava prima, possono essere raggiunte tranquillamente a piedi o su due ruote.
Tra le più ambite citiamo "Cala Rossa", chiamata così per il sangue che colorò le sue acque durante le guerre puniche. Adesso, ovviamente, è amata dai turisti per il suo colore così cristallino. Sarà una gioia visitare Favignana, soprattutto per gli innamorati, per i pensierosi o perfino per chi ama la tranquillità, sentire il rumore del silenzio mentre ammira un bel tramonto, per i quali diventa interessante visitare il Forte di Santa Caterina, il castello situato sul punto più alto dell'isola, che i saraceni, in passato, usavano per gli avvistamenti.
Favignana, una piccola isola, una grande storia, troppo da raccontare ma tanto da vedere e scoprire.. agli occhi di chi sa incuriosirsi.
L'ex stabilimento Florio è un vero gioiello di archeologia industriale e tradizionale, sarebbe un peccato non visitarlo.
Per coloro che vogliano vivere un viaggio nel lontano passato della tonnara e di quello che rappresentò per lo sviluppo dell’isola di Favignana e dei suoi abitanti, è sicuramente una meta storico-tradizionale da non perdere.
L'Antiquarium di Favignana è localizzato all'interno dell'ex Stabilimento Florio delle tonnare di Favignana e Formica, questi locali erano utilizzati per l'inscatolamento del tonno, pesce tradizionale ed unico della tradizione isolana favignanese.
L'Antiquarium contiene una vasta gamma di reperti archeologici provenienti dall'arcipelago delle Egadi, tra questi è possibile vedere ceppi di ancore greco-romane e puniche, una fiasca in peltro con dentro il vino originale, un rostro bronzeo.
Villa Florio è una palazzina di origine neogotica, costruita da Ignazio Florio, dal 1876 al 1878 su progetto dell'architetto Giuseppe Damiani Almeyda.
Oggi è la sede del Consiglio comunale e al suo interno conserva anche la Biblioteca comunale, un piccolo antiquarium ed una collezione malacologica.
Monte Santa Caterina è un monte alto circa 314 metri, sulla sua cima sorge l'omonimo Forte costituito da una struttura dalle tipiche caratteristiche dell'architettonica militare.
Dopo svariati usi, venne reimpiegato durante il secondo conflitto mondiale e dotato di postazioni di artiglieria a difesa dell'isola.
Adesso è in stato d'abbandono; ma non smette di affascinare i turisti che visitano l'isola, lo si può raggiungere con una camminata su un sentiero composto da diversi gradoni ed in cima troverete un belvedere dal quale ammirare l'intera isola.
Bue Marino costituisce uno dei più belli e caratteristici paesaggi naturalistici di Favignana, immerso nel blu di paesaggi incantati, anche se un po' difficile da raggiungere, vale sicuramente la pena di visitarlo. È immerso nelle ex cave di tufo, l'acqua - subito profonda - ha un colore blu scuro interrotto da macchie di un azzurro limpido.
Grotta Perciata è una grotta dalle caratteristiche naturalistiche uniche ed è il luogo ideale per fare tuffi in tranquillità e relax. È formato da un cordone di rocce basse e piatte che hanno al centro una vasca d'acqua di un blu intenso e profonda. Se non volete tuffarvi, potete raggiungere l'acqua tramite comode discese graduali.
La cala è molto bella e suggestiva... un porticciolo naturale da vedere assolutamente. Qui c'è un arco che la divide in due parti uguali chiamato Arco di Ulisse. Sulla destra troverete piccole spiaggette non raggiungibili via terra, mentre sul lato sinistro troverete delle calette più grandi e di facile accesso.
Prenotando online eviterai inutili code e sarà subito vacanza.
Prenotando online avrai uno sconto del 10%
Assistenza garantita per tutto il tempo del noleggio
Contattaci per ricevere assistenza!