Blog

Curiosità, notizie locali, informazioni e suggerimenti su Favignana.




VIDEO- Cosa fare a Favignana?

Mostrarvi le specialità dell'isola è un nostro dovere e un nostro piacere, sia per gli autoctoni che per i turisti che desiderano curiosare su un'anteprima della storia, della cucina e del pescato che distinguono l'isola in tutta la sua essenza.

Per cominciare..

Volete bere una buona granita e gustare un dolce tipico? L’ ottima pastafrolla alla crema o alla ricotta dei più famosi bar di Piazza Europa, rappresentano una chiave di riferimento per tutti i turisti, tra l'altro in centro, quindi facilmente raggiungibili. A quel punto, si potrebbe affittare un motorino o una bici e dirigersi verso il mare. L’info point, proprio al porto, di estrema gentilezza e professionalità, è un’ottima guida per qualsiasi domanda. Infatti, se volete visitare le azzurre cale di Favignana, tutte le spiagge meritano, come Cala Azzurra e Cala rossa o Bue Marino, le cale più vicine ed a portata di "bike" dell’isola che lasciano letteralmente “a bocca aperta”. Ma come si sa a Favignana non manca nulla.. per tutti coloro che amano la comodità sono disponibili andando verso il Lido Burrone, lettini e ombrelloni e subito arriva un buon aperitivo nello stesso bar del lido oppure in altri chioschi proprio vicino il mare.

Arriva il pranzo? Diversi ristoranti meritevoli sono presenti in piazza a pochi passi da voi... una caponata impegnativa o una buona insalata e si riparte con il nostro viaggio verso le altre spiagge.

Punta rotonda, un arco di spiaggetta decisamente suggestiva o Marasole dove potete sistemarvi tranquillamente per vedere un magnifico tramonto dalle luci strabilianti e chissà.. un set fotografico è sempre desiderabile.. d’altronde è un panorama mozzafiato.

Non è finita qui...

Se volete avventurarvi, potete intraprendere un’escursione verso Santa Caterina: un castello ben raggiungibile in bici o a piedi, un sentiero tortuoso ma altrettanto tranquillo e ben illuminato.

Dopo tante escursioni, però, non può mancare un aperitivo in buona compagnia, basta fare pochi passi ed ecco i chioschetti a Marasolo, ottimi per panini, arancine e molto altro.

Durante la giornata, ovviamente, nel caso di un "languorino", sono presenti nell'isola diversi panifici e street food di alta qualità nei forni più rinomati per il famoso pane cunzato, cassatelle e altri prodotti tipici siculi.

Dopodichè.. volete sapere di più sulle tradizioni della famosa "Farfalla sul mare?"
Il tonno lo vendono in tutte le salse ed in tutti i modi possibili, è una delle più storiche, meravigliose se non "paranormali" caratteristiche gastronomiche dell'isola. Proprio al porto, infatti, la mattina potete trovare pesci freschi pescati al momento e sentire il profumo del mare e del sale e, in più, del duro lavoro degli isolani che, come si sa, hanno sempre vissuto di questo prima che arrivasse "l'ondata" del turismo a Favignana, quindi, è una tradizione che, seppur stenta a "galleggiare", "barcolla ma non molla". Per giunta, in molti luoghi e ristoranti tipici che ostentano una certa eleganza, si possono trovare piatti freschi cucinati al momento..se volete assaporarli, non mancherà mai l'occasione, tra l'altro, di notare i suggestivi paronami delle Cave Ipogee.

Ah.. come si afferma in un famoso detto, cambiandolo un pò..:
Fidarsi è bene, informarsi è meglio.. non è tutto oro quel che luccica ma.. vai oltre le apparenze perchè dietro un nuovo mondo c'è sempre una storia al di là dell'orizzonte sul mare, che può destare meraviglia agli occhi di chi lo scopre.

(Le immagini appartengono ai rispettivi proprietari).


Guarda il video allegato:


Social

Condividi su Facebook Condividi su Twitter

Articoli correlati

Guarda altri articoli riguardanti Antiche tradizioni


0 commenti

Commenta l'articolo